RINASCITA

70,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Presentazione e guida all’ascolto

 

Nell’intenzione dell’autore, “Rinascita” è un brano che ci ricorda che l’essere umano può trovare la sua vera realizzazione solo in un rapporto armonico con la natura. La musica è la strada maestra che ci deve guidare verso questo ricongiungimento.

Tutto il brano si sviluppa attorno ad un tema principale molto melodico che nella sua semplicità e nella sua purezza ha gli elementi costitutivi per il successivo sviluppo.

Nell’introduzione, le prime due battute del tema vengono enunciate creando una atmosfera arcaica: sopra un pedale, si presenta il Fagotto e subito dopo il Corno Inglese, poi, come una carezza, si fanno sentire altri strumenti ad “incorniciare” questo momento epifanico.

Successivamente il tema, affidato al Flauto, si presenta nella sua interezza, mentre l’Arpa ed il Contrabbasso in pizzicato fanno l’accompagnamento. L’Arpa tuttavia non si limita ad accompagnare, ma per tutto il brano entrerà spesso in dialogo col tema. Il tema è sereno e disteso, evoca spazi e bellezza e sembrerebbe bastare a se stesso se non fosse che alla sua conclusione tutti gli strumenti, prendendo spunto da alcune sue caratteristiche tematiche, si presentano in uno spirito di struggente libertà fatto di sensazioni di continua rinascita di forme e di colori, per evocare l’aspetto più affascinate della natura nel suo continuo divenire.

Il brano prosegue con la ripresa del tema suonato dal Clarinetto; dopo le prime battute, tutti gli strumenti prendono parte al tema alternandosi nei colori, mentre i Corni e i Sassofoni portano avanti un controcanto che dialoga costantemente col tema principale. Il tema ed il controcanto esprimono un dualismo importante per il significato profondo del brano: essi si completano vicendevolmente come dovrebbe completarsi l’uomo con la natura. Il brano termina con un suono armonico isolato dell’Arpa che ci suggerisce che tutto ha origine da un singolo suono, che ogni cosa ha principio e fine nell’unità.

 

Cerca anche queste categorie: Catalogo, Brani originali da concerto, In vetrina, Home page