Profilo
Ispirato dal padre, il maestro Adone Sabatini, giovanissimo, inizia a coltivare con profondo interesse la sua passione per la musica e in particolare per il clarinetto soprano. Nel 1991, ottiene il diploma in Clarinetto soprano presso il Conservatorio “A Casella” dell’Aquila sotto la guida del Maestro Roberto Laneri.
Durante il periodo scolastico entra a fare parte dei “Polifonici del Conservatorio”, iniziando così un suo primo percorso concertistico. Successivamente, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese vanno in scena diversi concerti per conto della società aquilana Barattelli. Terminati gli studi, la sua visione artistica sperimenta generi diversi(Jazz, Blues, Funky) approdando infine allo studio del basso elettrico con i maestri Stefano Cantarano e Marco Siniscalco. Desideroso di mettere a frutto il suo bagaglio tecnico ed artistico inizia un lungo periodo di attività musicale in Italia e all’estro presentandosi con provato profilo professionale. Nel panorama della sua esperienza artistica, l’amore per la tradizione bandistica è rimasto sempre tra le priorità di suoi interessi musicali. Dunque si dedica allo studio della composizione, strumentazione e direzione per banda seguendo valenti professionisti del panorama nazionale ed europeo (Lorenzo Pusceddu, Fulvio Creux, Filippo Cangiamila, Jan Van der Roost, Eugene Migliaro Corporon).
Tra meriti e riconoscimenti dentro e fuori l’Abruzzo riportiamo alcune voci:
Con il suo brano “The Aeronauts” Si classifica II con note di merito alla VII edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Una Marcia per Banda” Massimo Boario. La stessa casa editrice avrà cura della pubblicazione del brano.
2018-2019
La Casa editrice Scomegna Edizioni Musicali (TO), pubblica una sua composizione intitolata “Marcia Piccola”. Il brano è dedicato alle orchestre di fiati giovanili. Il brano risulta gradito totalizzando un considerevole numero di download.
Con il suo brano “Passaparola” Si classifica II con note di merito alla VI edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Una Marcia per Banda” Massimo Boario. La stessa casa editrice avrà cura della pubblicazione del brano.
La Casa editrice Scomegna Edizioni Musicali (TO), pubblica una sua composizione intitolata “Zio Pasquale”. Lo stesso brano verrà proposto da case editrici europee quali: Rober Martin – Harmoniemusik – Musik Noten – He Bu.
E’ insegnante di clarinetto presso la scuola di musica “Claudio Abbado” di Civitella Roveto,(scuola abilitata ai corsi pre accademici, convenzionata con il Conservatorio A. Casella dell’Aquila).
2006-2007
Dirige l’Orchestra di Fiati giovanile della Comunità Montana Valle Roveto e si esibisce in concerti nella città di Cracovia.
1998-2008
Cura la formazione musicale del gruppo bandistico giovanile Grancia di Morino (Aq).
In qualità di direttore e concertatore, il Maestro A.Sabatini conferma il suo impegno trentennale con la banda di Civitella Roveto - L’Aquila.