1 - 10 di 11 risultati

THE LITTLE BIG DEBUSSY

105,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Sotto il titolo “The little big Debussy” viene qui presentata una piccola raccolta comprendente la trascrizione per banda di due tra i più celebri brani composti per pianoforte da Claude Debussy entrambi intorno al 1908 e che hanno in comune la caratteristica di essere stati concepiti nello stile del “ragtime”, la forma musicale comunemente ritenuta come l’autentica cellula germinale di tutta la tradizione jazz. Essi, oltre ad essere due piccoli capolavori in sé, godono dell’importanza non trascurabile di testimoniarci, per la prima volta se si eccettua un progetto mai portato a termine da parte di Brahms, l’interesse rivolto da parte di uno dei maggiori esponenti della tradizione musicale “colta” europea per la musica della cultura afro-americana, allora di moda quale assoluta novità importata dal “Nuovo Mondo” e che il compositore ben conosceva dalla frequentazione dei caffè, nei quali non era infrequente sentirlo suonare, e dei cabaret di Parigi. Altra cifra comune che si riconosce in questi due lavori è quella di essere entrambi rivolti al mondo dell’infanzia: “The little negro” è stato infatti inserito nel balletto “La boite à joujoux” ambientato in una fabbrica di giocattoli mentre “Golliwogg’s Cakewalk” è tratto dalla celebre suite per pianoforte “Children’s corner” (letteralmente “L’angolo dei bambini”) dedicata dall’autore alla sua amatissima figlia, allora di nove anni, Claude-Emma detta “Chouchoux”, e deve il suo titolo ad un bambolotto allora di moda raffigurante un piccolo nero americano dal nome “Golliwogg”.

ASCOLTA COMPLETO

 

Cerca questa categoria: Trascrizioni

AL CHIARO DI LUNA ( Beethoven ricorrenza 2020 )

89,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Famosissimo brano tratto da una sonata per pianoforte  di L.v. Beethoven, arrangiato per banda. Brano dal carattere "incantatorio" molto suggestivo e commovente in una veste nuova ed avvincente nella quale potrete cimentarvi nei vostri concerti.

ASCOLTA COMPLETO

Vedi Partitura COMPLETA

Cerca questa categoria: Trascrizioni

QUATTRO PASSI CON ROSSINI

120,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



E’ una raccolta di quattro brani in forma marciabile, facili da eseguirsi, arrangiati per Banda Giovanile da Picarband, che rivelano tutta l’argutezza della scrittura rossiniana, fatta di semplici incisi melodici e sostenuti da una varia ritmicità che danno freschezza e vivacità unitamente alla piacevole e a volte ricercata armonia di sostegno. 

I brani sono in ordine di difficoltà, adatti sia alle bande giovanili che per i complessi di piccolo e medio organico.

1 - Marcia in progressione corale (ricavata dalla raccolta pianistica "Un rien pour album") durata 1'50" - diff- 1-1.50 – Il ritmo tipico della cadenza di marcia presenta uno sviluppo melodico tra le varie sezioni, creando interessanti contrasti dinamici, ben supportati dalle percussioni. Alla ripresa finale si modula senza eccessiva difficoltà per portare il “tutti” strumentale ad una serie cadenzale in crescendo.

2 - Petite marche à la Rossini - (da "Toast pour le nouvel an") durata 2' 10" - diff. 1.50 – E’ un lavoro corale che ben si adatta alla sezioni dei fiati e al ritmo delle varie percussioni. Piccoli cromatismi melodici danno vivacità allo sviluppo tematico della 1° e 2° parte, con brevi interventi di trombe e tromboni. Un break ritmico al 2/4 introduce il TRIO dal carattere – quasi maestoso e cantabile – dove la bella melodia è sostenuta da un parte armonica e dagli squilli. Un breve collegamento e alcuni cromatismi portano alla ripresa finale del tema ancor più esaltato dallo sviluppo delle parti.

3 - A passo di cerimonia (dall'album de Chaumiere) a seguire una parte della "Marcia funebre per il mio ultimo viaggio" (da "Quelques rien" per p.te) dur. 3'05" - diff. 2-2.5 – Sembra che la tristezza caratterizzi questo brano cadenzato e sospeso tra pause; infatti alcune acciaccature del motivo melodico e l’armonia vagante tengono in sospeso, quasi in angoscia, il discorso musicale. Dopo un  rallentamento cadenzale s’innesta la sarcastica marcia funebre: Rossini immagina il suo funerale: naturalmente utilizza un pianto melodico struggente, ripreso da più sezioni, con interventi di volatine (alquanto ironiche) di sedicesimi. Poi a poco a poco tutto si smorza, si risente il motivo con conclusioni modulanti  inaspettate e si termina con progressive cadenze che portano alla  tragicità della tonalità di Do minore. Proprio un bel funerale.

4 - Le caricature di Rossini: Napoleone III - dur. 2'20" - diff. 2-2.5 – La parodia stilistica di Rossini è alquanto evidente. Il brano è dedicato all’andatura un po’ claudicante di Napoleone III. Si veda l’esempio ritmico iniziale in 6/8,  a Rossini bastano poche note melodiche per caratterizzare  un’andatura grottesca. Al 2/4, la folla, entusiasta al passaggio di Napoleone, canta in suo onore un Inno di Gloria. La melodia diventa più evidente ad ogni passaggio del piccolo Napoleone, la folla non smette di cantare e di osannare il suo Imperatore. Quindi lo sviluppo dell’Inno marciabile si porta con grandiosità alla CODA finale ed è  un tripudio di festa: Viva Napoleone III.

In tutta la composizione (originariamente scritta per baritono, coro, orchestra e banda militare) vengono impiegati vari strumenti a percussione quali grancassa, timpani, tamburo, tamburello, triangolo e addirittura campane (vedi glock) e cannone.

Rossini conclude la sua dedica all’Imperatore con “E scusate se è poco!”.

Vedi partitutre ridotte

Questo brano fa parte della  collana: MUSICA ITALIANA DI FACILE TRASCRIZIONE BANDISTICA, curata dal Maestro Carlo Pirola

Il prezzo si riferisce alla raccolta formata dai quattro brani, non vendibili singolarmente.

 

Cerca questa categoria: Trascrizioni

IL MIO MONDO

80,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



La Celebre canzone di Umberto Bindi con il testo di Gino Paoli ,vi viene riproposta in una coinvolgente trascrizione e arrangiamento per banda curata dal Maestro Giampaolo Lazzeri

"Il mio mondo", tradotta in inglese da Carl Sigman con il titolo You're my world e cantata da interpreti  di grande fama come C. BlackD. WarwickT. Jones  Daryl Braithwaite, Guys'n'Doll e Helen Reddy, raggiunge il primo posto nelle classifiche dei singoli in Australia (due volte), Belgio, Messico, Olanda, Sud Africa e Regno Unito. Nelle versioni francese e spagnola, entrambe cantate da Richard Anthony, Il mio mondo raggiunge anche il primo posto in Francia e Spagna.

Il_mio_mondo_

 

Cerca anche queste categorie: Trascrizioni, In vetrina

BEETHOVEN FANTASY

89,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Medley con brani fomosissimi di Beethoven

di livello medio, (3 ) durata 5'50'' circa

1) Quinta Sinfonia ( inizio )

2) Per Elisa

3) Romanza in Fa

4) La pastorale

5) Inno alla gioia

GUARDA PARTITURA RIDOTTA

 

 

 

Cerca anche queste categorie: In vetrina, Trascrizioni

INNO A VITTORIO ALFIERI

50,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Trascrizione dell'inno a Vittorio Alfieri composto intorno al 1860 da Giuseppe Cotti autore della musica e da Giuseppe Regaldi autore del testo.

L'inno è stato trascritto per banda dal Maestro Mirko Caruso ( dalla versione originale per pianoforte e coro), in occasione del I Concorso di Strumentazione per Banda "Giuseppe Cotti" -  città di Asti. La trascrizione è stata premiata.

Si tratta di un bellissimo inno dal sapore verdiano e di importante valore storico.

La Casa Editrice M.Boario ve lo propone in una comoda versione librettabile.

 

00_-_Score_pages-to-0001

 

00_-_Score_pages-to-000207_-_Bb_Clarinet_1_pages-to-000107_-_Bb_Clarinet_1_pages-to-0002

 

Cerca anche queste categorie: Catalogo, Trascrizioni

BEETHOVEN PARADE & DANCES ( Beethoven ricorrenza 2020 )

90,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Presentazione – PARADE & DANCES – musiche di L. v. Beethoven (1770-1827)

 Molti lavori beethoveniani sono nati da una proposta esterna, la cosiddetta musica d’occasione cioè destinata ad un particolare evento o manifestazione. Il musicista custodiva gelosamente questi brani, sono musiche composte per l’Harmoniemusik di quel tempo, cioè alle bande militari o a gruppi strumentali che avevano questo tipo di organico:

Flauto piccolo - 2 Oboi - 2 Clarinetti (in La e Do) -  2 Corni (in Re e Fa) -  Tromba (in Fa e Re) – Tamburo grande (Grancassa) – Tamburo militare (rullante) -  Triangolo – Cinelli (piatti) -   2 Fagotti – Controfagotto.

 La MARCIA in FA maggiore (WoO20) è contrassegnata militarmente come “Zapfenstreich” (La Ritirata). Risale al 1810 e questa trascrizione editoriale, per l’organico bandistico attuale, per uniformità con gli altri brani è stata trasportata un tono sotto in Mib maggiore. E’ una marcia in forma bipartita, senza Trio, ed alterna agli squilli sugli armonici degli ottoni il movimento melodico congiunto dei legni, con inserimenti ribattuti distribuiti in varie e piacevoli progressioni armoniche. Si presenta con un Allegro moderato, molto ritmico, con diversi contrasti dinamici, il tutto svolto in tempo tagliato.

 A questa introduzione marciabile ho aggiunto due movimenti di danza: la Polonaise e l’Ecossaise, sempre del 1810, che hanno lo stesso strumentale originario. Sono composizioni di “musica d’uso” per strumenti a fiato e a percussione, si rifanno a molte composizioni di questo genere. Beethoven ci ha lasciato oltre cento minuetti, ländler, divertimenti, contraddanze ecc. Si tratta di brani leggeri, destinati ai balli, ai trattenimenti e alle feste, in gran parte composti per l’Associazione degli artisti pensionati di Vienna, verso la quale Beethoven dimostrò sempre la sua solidarietà. Questo ci dimostra come il grande musicista non sempre era  considerato “l’eroe” il “titano” “il gigante” ecc. ma anche e soprattutto un uomo semplice, profondamente umano e sensibile ad ogni aspetto sociale.

 La POLONAISE in Mib maggiore (WoW21) originariamente in Re maggiore composta nell’estate 1810, qui trasportata mezzo tono sopra. L’originale è conservato alla Biblioteca del Conservatorio di Musica di Parigi e porta la scritta: “per Beethoven a Baden” riferendosi alla località famosa per le acque termali, dove nel periodo estivo il musicista soggiornava. E’ probabile che questo ballabile “alla Polonaise in 3/4”  sia stato eseguito da una banda militare del posto per intrattenere gli ospiti. Ha un’introduzione semplice ma di carattere festoso, anche il susseguirsi sereno delle melodie mostra il movimento aggraziato della danza. Interessante la CODA finale dove si afferma il carattere militare, con squilli che conducono alla  ripresa finale tematica, dove i ritmi precedenti si fondono in un bell’insieme sonoro. La Polonaise termina con una tipica cadenza che si ferma sul levare, in sospensione.

 L’ECOSSAISE in Mib maggiore (WoW22) si trova nello stesso manoscritto del 1810 insieme alla Polonaise ed è anch’essa in Re maggiore, qui trasportata in Mib.  Fa parte di una serie di danze commissionate a Beethoven dall’arciduca Rodolfo, per una festa al castello di Laxenburg, vicino a Vienna, in occasione della visita dell’imperatore Francesco I con la consorte Maria Ludovica.

L’Allegro vivace dà l’esatta caratteristica di questa danza scorrevole. La ripetizione dell’inciso melodico e ritmico, a volte discendente e ascendente, è inframezzato da scalette di piacevole scorrimento, anche queste ascendenti e discendenti. Il brano è in forma tripartita e nel TRIO intervengono gli squilli in varie dinamiche, per dare la caratteristica militare e annunciare la ripresa del Da Capo. Nella ripetizione è possibile rispettare i ritornelli oppure no, portandosi repentinamente alla FINE del brano, in maniera brillante e gioiosa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ PARADE & DANCES è la trascrizione e l’adattamento di brani che permettono di presentare un Beethoven meno impegnato e popolare che però, in queste musiche “minori” ci offre una testimonianza concreta e convincente della sua maestria compositiva. La musica di Beethoven è un invito allo stare bene insieme, fa riferimento alla fratellanza universale, quella che il musicista raccomandò all’umanità in quella specie di testamento spirituale che è il coro finale della “IX Sinfonia”. La celebre melodia “alla GIOIA” nella sua semplicità è di un’efficacia straordinaria, rappresenta la stessa motivazione che accompagna la proposta esecutiva di queste piacevoli melodie in forma di MARCIA, di  POLONAISE e di ECOSSAISE.

Ho tenuto presente che è musica originariamente concepita per le 15 parti di un’Harmoniemusik dei primi dell’Ottocento. Per quanto riguarda la trascrizione, cioè l’adattamento ad un organico completo bandistico (quello moderno ed attuale) non ho voluto appesantire la strumentazione, ho cercato un bilanciamento tra le parti rispettando i colori strumentali originali concepiti da Beethoven.

Quindi consiglio una particolare cura esecutiva, cioè la ricerca di una chiarezza e il rispetto indicato sia nelle articolazioni che nel fraseggio, attenendosi alle dinamiche, per ottenere i contrasti necessari e realizzare, con le andature giuste, questo particolare stile interpretativo. Con queste attenzioni si potrà rendere questa musica in modo leggero e piacevole, pensando alle caratteristiche di una sfilata o di una danza, cioè alla musica di intrattenimento.

00_-_PARTITURA_pages-to-0001

00_-_PARTITURA_pages-to-0002

 

 

Cerca anche queste categorie: In vetrina, Catalogo, Trascrizioni

AVE MARIA DOLCE MARIA

80,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Bellissima Ave Maria composta da L. Pavarotti e V. Benvenuti,

in un coinvolgente arrangiamento ed una sapiente orchestrazione per Banda di Giampaolo Lazzeri

Ascolta su Youtube

 

copertina_AVE_MARIA_Pavarotti_Lazzeri_1

00_-_PARTITURA_pages-to-0001

00_-_PARTITURA_pages-to-0002

Cerca anche queste categorie: In vetrina, Trascrizioni

AVE MARIA

90,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Ave Maria / Tanti Anni Prima

Brano composto da Astor Piazzolla nella versione  strumentata per Banda e Soprano di Giampaolo Lazzeri.

Estremamente lirico e di grande suggestione, ora disponibile anche per le bande musicali.

ASCOLTA IL BRANO COMPLETO

000copertina_AVE_MARIA_Piazzolla_Lazzeri_page-000100_-_Partitura_page-000100_-_Partitura_page-000200_-_Partitura_page-000300_-_Partitura_page-0004

 

Cerca anche queste categorie: Home page, Trascrizioni

SOLDATO IGNOTO

80,00 / unità
Prezzo comprensivo di IVA, più consegna



Brano Composto da E.A. Mario  in memoria del Milite Ignoto, per la prima volta nella versione per Banda strumentata da Giampaolo Lazzeri.

 

copertina_soldato2_ignoto_page-0001_1

00_-_Partitura_page-0001

00_-_Partitura_page-0002

00_-_Partitura_page-0003

Cerca questa categoria: Trascrizioni
1 - 10 di 11 risultati